49°giorno di genocidio israelo-occidentale a Gaza: la tregua temporanea è entrata in vigore e durerà 4 giorni. Bilancio attuale: 14.854 (6.150 bambini) morti, 36.000 feriti, 7.470 dispersi

49°giorno di genocidio israelo-occidentale a Gaza: la tregua temporanea è entrata in vigore e durerà 4 giorni. Bilancio attuale: 14.854 (6.150 bambini) morti, 36.000 feriti, 7.470 dispersi

Gaza-InfoPal. La tregua temporanea nella Striscia di Gaza è entrata in vigore alle sette del mattino di oggi, venerdì 24 novembre, 49° giorno di genocidio israelo-occidentale a Gaza, e durerà 4 giorni. Non sarà, dunque, un cessate il fuoco. La Striscia di Gaza è stata divisa in due dall’esercito di occupazione, che ne ha invaso la parte settentrionale, dopo averla devastata e massacrato migliaia di residenti.

Gli aerei israeliani si sono ritirati dai cieli del sud della Striscia di Gaza, ed è previsto che si ritirino anche dal nord dalle 10:00 alle 16:00.

Migliaia di palestinesi sfollati nei centri di accoglienza nelle aree nel sud della Striscia di Gaza hanno iniziato a dirigersi verso le loro case situate nelle città meridionali per ispezionarli e controllare le loro famiglie.

Gli aerei israeliani hanno lanciato volantini sulle aree meridionali della Striscia di Gaza, che avvertono: “Per i residenti della Striscia di Gaza, la guerra non è ancora finita. La pausa umanitaria è temporanea, e l’area nord della Striscia di Gaza è una zona di guerra pericolosa dove è vietato aggirarsi”.

Nonostante i volantini israeliani, venerdì sono stati lanciati appelli popolari palestinesi per tornare al nord.

Nella città di Gaza, carri armati israeliani si sono ritirati dalle strade in cui erano entrati e si sono posizionati a ovest.

Bombardamenti e distruzione.

Nelle ultime ore prima dell’entrata in vigore della tregua, gli aerei di occupazione israeliani hanno lanciato intensi attacchi sulla Striscia di Gaza settentrionale, centrale e meridionale, prendendo di mira scuole che ospitano sfollati, ospedali e case, provocando decine di morti e feriti, e colpendo due case delle famiglie Muharib e Abu Hamad nel campo di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza.

L’Ospedale Indonesiano è stato bombardato e devastato.

Munir Al-Bursh, direttore generale del ministero della Salute: “Durante l’assedio dell’ospedale indonesiano, i cittadini sono fuggiti dall’ospedale verso luoghi più sicuri. Gli elicotteri dell’occupazione israeliana li hanno inseguiti, aprendo il fuoco su di loro e uccidendoli sulle strade di Gaza”.

11 persone sono state uccise dopo che l’occupazione ha preso di mira due veicoli sulla strada Nuseirat-Mughraqa, nel centro della Striscia di Gaza.

Gli aerei d’occupazione hanno lanciato attacchi sull’area di Al-Mughraqa e su Madinat az-Zahraa nel centro della Striscia di Gaza. Le squadre della protezione civile hanno recuperato dieci palestinesi da sotto le macerie, in seguito al bombardamento della casa della famiglia Khader nella città di Jabalya, nel nord della Striscia di Gaza.

Ieri una scuola dell’UNRWA che dava rifugio a sfollati nel campo di Jabalya, è stata bombardata.

La tregua “umanitaria”.

L’accordo di “tregua umanitaria” prevede il rilascio di 50 prigionieri israeliani da Gaza in cambio del rilascio di 150 palestinesi dalle prigioni dell’occupazione, e l’ingresso di centinaia di camion carichi di aiuti umanitari, di soccorso, medici e di carburante in tutte le aree della Striscia.

Ieri sera, il numero delle vittime dell’aggressione nella Striscia di Gaza era di 14.854 morti, tra cui più di 6.150 bambini e 4.000 donne, e più di 36.000 feriti, mentre il numero delle persone scomparse è di 7.470, compresi bambini e donne. A questi dati bisogna aggiungere quelli dei bombardamenti di questa notte e questa mattina prima delle 7:00.

(Foto: case distrutte dall’occupazione israeliana nei suoi attacchi aerei su Khuza’a, a est di Khan Younis, dall’inizio dell’aggressione alla Striscia di Gaza).

(Video: “Non abbiamo deluso nessun paziente”. Un medico piange per la tragica situazione dell’ospedale indonesiano distrutto dall’esercito di occupazione israeliano a Gaza).

(Video: situazione tragica all’Ospedale Indonesiano, nel nord di Gaza, distrutto ieri sera dall’occupazione israeliana).

(Video: camion che trasportano aiuti entrano nella Striscia di Gaza dopo l’accordo temporaneo di cessate il fuoco tra la resistenza palestinese e l’occupazione israeliana, dopo settimane di bombardamenti e assedio che hanno colpito tutti gli aspetti della vita).

(Video: attacchi aerei israeliani di ieri sera hanno preso di mira i generatori di energia presso l’Ospedale Indonesiano nel nord di Gaza).

(Video: con l’inizio del cessate il fuoco, i palestinesi ispezionano le loro case distrutte dall’esercito di occupazione israeliano nelle zone orientali di Khan Younis, nella Striscia di Gaza).

(Video: bambini di Gaza uccisi nei massacri compiuti dall’occupazione israeliana nelle ultime ore).

“Si possono vedere decine di corpi di martiri decomposti per le strade.” Decine di case sono state distrutte in una massiccia distruzione a Beit Lahia rivelata con l’entrata in vigore del cessate il fuoco temporaneo questa mattina, a #Gaza. Foto di Yousef Fares.

(Fonti: Quds Press, Quds News network, ministero della Salute di Gaza, PIC;

credits foto: PIC, Quds News network, ministero della Salute di Gaza e singoli autori).

Per i precedenti aggiornamenti:

https://www.infopal.it/category/operazione-spade-di-ferro-genocidio-a-gaza/

https://www.infopal.it/category/ciclone-al-aqsa/

https://www.infopal.it/category/video/