Ritorno a scuola: nonostante la guerra, studenti di Gaza iniziano l’anno scolastico pieni di speranza

Gaza – The Palestine Chronicle. Foto e testo di Mahmoud Ajjour. Lunedì 29 agosto, più di mezzo milione di studenti sono tornati a scuola a Gaza. Il corrispondente di Palestine Chronicle ha visitato diverse scuole in tutta la Striscia di Gaza assediata.

Secondo i dati forniti dal Sottosegretario al ministero dell’Istruzione e dell’Istruzione Superiore, Ziad Thabet, per il nuovo anno accademico 2022-2023, sono oltre 300 mila gli studenti attualmente iscritti nelle scuole statali.

Gli istituti gestiti dall’UNRWA sono frequentati da altri 300 mila studenti.

Nonostante l’occupazione militare israeliana, l’assedio ermetico imposto a Gaza e le ripetute operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza, la popolazione palestinese rimane una delle più istruite del Medio Oriente.

Secondo il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), il tasso di alfabetizzazione in Palestina (stimato al 96,3%) è uno dei più alti del Medio Oriente e il tasso di analfabetismo (3,7% tra gli individui di età superiore ai 15 anni) è uno dei più bassi del mondo.

Purtroppo, alcuni studenti non sono tornati a scuola, a seguito dell’ultima guerra israeliana sulla Striscia, che ha ucciso 49 palestinesi, tra cui 17 bambini.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.