Forte calo del numero di convogli che entrano a Gaza

miles-for-smiles-convoy-arrives-in-gazaMemo. Il ministero degli Esteri palestinese, ha dichiarato mercoledì che il numero di convogli che entrano nella Striscia di Gaza si è ridotto notevolmente rispetto al periodo dopo la guerra israeliana nel 2012.

Alaa Al-Battah, il capo del comitato governativo per ricevere i convogli di solidarietà, ha affermato: “Solo 14 delegazioni di solidarietà arabe, estere e palestinesi sono arrivate ​​a Gaza attraverso il valico di Rafah, dall’inizio della guerra israeliana il 7 luglio”.

Secondo Al-Battah, le delegazioni comprendono Giordania, Turchia, Malesia, Tunisia, Sudan e palestinesi in Europa, oltre a cinque dagli Emirati Arabi.

“Rispetto al numero delle delegazioni sulla scia della guerra israeliana a Gaza nel 2012, il numero si è drasticamente ridotto”, ha detto. “Nel 2012, 60 delegazioni di solidarietà inclusi 1.600 componenti sono arrivati ​​a Gaza”.

Al-Battah ha accusato le autorità egiziane di bloccare decine di delegazioni mediche e di soccorso sotto “falsi pretesti”.

Le due finestre di Gaza sul mondo, dove le persone possono viaggiare da e per Gaza, sono il valico di Eretz con Israele e il valico di Rafah con l’Egitto. Sia Israele che l’Egitto hanno chiuso i passaggi a metà del 2007, quando Israele ha imposto un assedio sulla Striscia.