A Gerusalemme i cittadini palestinesi del 1948 portano la solidarietà ai residenti

Gerusalemme occupata. Diversi autobus che trasportavano cittadini palestinesi dalla Palestina occupata del 1948 (Israele) sono arrivati sabato mattina a Gerusalemme per sostenere la resistenza dei gerosolimitani di fronte alle violazioni israeliane.

Secondo fonti locali, 70 autobus con palestinesi provenienti da città e cittadine arabe della Palestina occupata del 1948 sono entrati nella città santa per partecipare al “Jerusalem Shopping Festival“.

La loro partecipazione al festival è importante per sostenere la resistenza dei residenti di Gerusalemme in generale ed i mercati e commercianti della città in particolare, secondo i funzionari palestinesi.

La Gerusalemme occupata è esposta a pericolosi piani di ebraicizzazione volti a espellerne i residenti locali dalle loro case e dai loro quartieri e a controllare i suoi luoghi santi, in particolare la moschea di al-Aqsa.

Oltre alla campagna sistematica di demolizione che prende di mira le case e le proprietà palestinesi nella città santa, 150 famiglie di Gerusalemme, composte da almeno 1.000 individui, stanno affrontando lo sfratto e l’espulsione dalle loro case nella Città Vecchia, a Sheikh Jarrah e a Silwan.

(Fonti: PIC e Quds Press).

Traduzione per InfoPal di F.L.