Abbas minaccia nuovamente di indire elezioni presidenziali e legislative.

Il presidente Mahmoud Abbas ha ripetuto ieri la minaccia di indire nuove elezioni presidenziali e legislative se il governo di unità nazionale – basato sulle richieste della comunità internazionale e dagli Usa – non verrà formato.

Le dichiarazioni di Abbas sono giunte ieri durante l’incontro con i cronisti, alla presenza di Javier Solana, ambasciatore dell’Unione Europea. Il presidente dell’Anp ha anche aggiunto che "non esiste contraddizione tra il voler formare il governo di unità nazionale e le elezioni anticipate". Queste ultime "non sarebbero contro Hamas", perché "si tratterà di elezioni democratiche" ed è possibile che il movimento islamico "vinca nuovamente".
Ha ribadito che il popolo palestinese sta attraversando una lunga crisi e che la soluzione è di dargli di nuovo diritto di scelta.
 
Abbas ha annunciato che il Comitato supremo delle Forze nazionali e islamiche si riunirà entro due giorni per cercare di formare un governo di unità nazionale: "La faccenda è chiara: o diciamo di sì e andiamo avanti o diciamo no e rimaniamo fermi dove siamo".
Quanto alla visita in Siria, "era già programmata e aveva l’obiettivo di incontrare il presidente Bashar Al-Asad e i dirigenti palestinesi a Damasco".
 
Javier Solana ha affermato che la sua visita in Medioriente ha lo scopo di promuovere la pace e ha sottolineato che dall’ultimo giro da lui effettuato, lo scorso dicembre, molte cose sono cambiate, in positivo e in negativo. Questa visita ha lo scopo di "appoggiare il presidente Abbas e ridare vita al processo di pace".
Solana ha dichiarato di portare l’appoggio della comunità internazionale e dell’Unione Europea per cominciare a riavviare il processo di pace: "Sappiamo che questo processo non sarà facile. Ci saranno delle difficoltà. Noi garantiamo al presidente Abbas il nostro appoggio di fronte agli ostacoli".
Solana ha poi invitato a rafforzare l’unità nazionale palestinese e a fermare i conflitti interni, soprattutto a Gaza. E ha aggiunto che sono previsti numerosi altri incontri del Quartetto, come quello che si terrà il 2 febbraio.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.