Abbattuto drone in territorio israeliano. Giallo sulla provenienza

InfoPal. Sabato pomeriggio 6 ottobre, l’esercito israeliano ha abbattuto un aereo senza pilota. Vari siti internet riferiscono che si sia trattato del primo drone palestinese, carico di esplosivi, lanciato dalla Striscia di Gaza e diretto verso il reattore nucleare israeliano di Dimona, ma Israele ha smentito.
Il portavoce dell’esercito sionista ha annunciato l’abbattimento di un drone non identificato nella zona di Jabal al-Khalil, nel sud della Cisgiordania, sottolineando che l’apparecchio verrà analizzato.
I controllori del traffico aereo dell’aviazione israeliana, verso le 10 di sabato mattina avevano avvistato il drone che sorvolava il mare della Striscia di Gaza, in direzione est, verso i territori israeliani. Quando il veivolo è entrato in una zona disabitata, aerei da combattimento l’hanno abbattuto.
Il portavoce militare ha rifiutato di fornire dettagli su chi siano gli autori del lancio, ma la Radio ebraica ha riferito che la convinzione generale è che il drone non sia arrivato dalla Striscia di Gaza, ma che sia parte di una missione di intelligence.
Da parte sua, il ministro della guerra Ehud Barak ha dichiarato che “Israele terrà conto della gravità del tentativo di violare il suo spazio aereo”, e che Tel Aviv sta pensando a una risposta a questo incidente.
Fonte: Quds Press
Il video dell’abbattimento del drone: https://www.youtube.com/watch?v=XWeH8b2wHI8