Addestramento Guardie presidenziali palestinesi a Gerico, Israele dà l'autorizzazione. In funzione anti-Hamas.

Israele consente alle Guardie del presidente Mahmoud Abbas di addestrarsi in una zona vicino a Gerico, in Cisgiordania.

Il giornale di lingua ebraica Haaretz ha pubblicato la notizia nel numero di ieri, indicando altre aree di addestramento della Guardia presidenziale palestinese, in Egitto.

Ricordiamo che gli scontri violenti tra la Guardia presidenziale, gli organi di sicurezza e gli attivisti armati di Fatah, da una parte, e quelli del movimento di Hamas a Gaza, dall’altra, hanno provocato 50 morti e decine di feriti.

Israele ha autorizzato l’addestramento a seguito della richiesta americana, che aveva in precedenza consentito l’arrivo di una grande quantità di armi e munizioni per la Guardia di Abbas.

Hamas o Fatah?

Il giornale riferisce della discussione ancora in corso in Israele su chi abbia vinto gli scontri interni tra Hamas e Fatah a Gaza, confermando che l’esercito e i servizi segreti precisano che nella Striscia Hamas è più forte.

E ha proseguito dicendo: “Secondo questa previsione Hamas è la forza militare prevalente, ed è in grado di segnare a suo favore la battaglia, ma Fatah è superiore in Cisgiordania”.

Il giornale ritiene che il problema di Fatah o degli organi di sicurezza sia “l’assenza di un leader politico o di un capo militare”.

Il giornale ha aggiunto che i servizi segreti israeliani sono pessimisti sul fatto che Fatah possa battere Hamas, nel futuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.