Affari civili: comincia l’allentamento delle restrizioni imposte a Gaza

Ramallah – WAFA. Lunedì, l’Autorità generale per gli affari civili ha annunciato che inizierà una serie di misure per fornire soccorso alla Striscia di Gaza.

“Ciò che è stato approvato ed ottenuto oggi (lunedì), speriamo che sarà un preludio alla completa revoca dell’embargo sulla nostra gente”, ha twittato il capo dell’Autorità generale degli affari civili, Hussein al-Sheikh.

Hussein ha indicato che la serie di misure intese ad allentare l’embargo israeliano di 15 anni sulla Striscia entra in vigore lunedì, ed include il permesso agli abitanti di Gaza in Giordania di tornare nell’enclave costiera attraverso il valico di Beit Hanoun, oltre alla ripresa della consegna della posta da/per Gaza, e consentendo l’esportazione di tutte le colture agricole e dei prodotti tessili verso Cisgiordania ed Israele.

“Abbiamo chiesto e stiamo ancora chiedendo al governo israeliano di aprire i confini della Striscia di Gaza per le persone e le merci, di consentire l’importazione e l’esportazione da e verso la Striscia di Gaza e di rilasciare tutti i beni sequestrati nei porti israeliani ai mercanti di Gaza”, ha aggiunto al-Sheikh.