Al-Azhar esorta la Fratellanza a rinunciare alle violenze

Egypt Independent. Al-Azhar, l’autorità principale dell’Islam sunnita in Egitto, ha esortato i Fratelli Musulmani a rinunciare alla violenza dal momento che i manifestanti continuano a essere coinvolti in scontri sanguinosi con i residenti locali e le forze di sicurezza in seguito alle dispersioni di due sit-in la scorsa settimana.

Quasi 800 persone sono state uccise durante le dispersioni e seguenti violenze in tutto il paese.

Sabato scorso, il Grande Imam della moschea di Al-Azhar, Ahmed Al-Tayyeb, ha esortato la Fratellanza ad evitare spargimenti di sangue e a proteggere il proprio paese.

In una registrazione audio diffusa dalla tv di stato, Tayyeb ha detto: “Con le scene di violenza non vinceranno i diritti di nessuno. La legittimità non può essere acquisita attraverso lo spargimento di sangue”.

“C’è ancora una possibilità e una speranza per i molti di voi che non sono stati coinvolti in istigazione alla violenza”, ha aggiunto, rivolgendosi ai sostenitori della Fratellanza.

“Vieni a proteggere l’Egitto, il paese dove sei nato e cresciuto, corri a proteggere il tuo paese dallo scivolare in una ribellione cieca che potrebbe portare la nazione alle fiamme”, ha esortato Tayyeb.

 

Tayyeb ha sottolineato che al-Azhar resiste ancora ai tentativi di “polarizzare” e “influenzare” gli

studiosi religiosi verso una delle due parti presenti nella crisi egiziana.

Traduzione di Maria Giusy Serra