Al-Sisi: lo spostamento dei palestinesi nel Sinai porterebbe l’Egitto alla guerra con Israele 

Il Cairo-Quds Press. Il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi ha sottolineato che “l’idea di sfollare i palestinesi nel Sinai significa trascinare l’Egitto in una guerra contro Israele”.

Mercoledì, durante una conferenza stampa con il suo omologo tedesco, Olaf Scholz, Al-Sisi ha aggiunto che il suo Paese si rifiuta di liquidare la causa palestinese sfollando i palestinesi in Egitto.

Ha inoltre sottolineato che la continuazione delle operazioni militari e l’escalation a Gaza minaccia l’intera regione, sottolineando la necessità di risolvere la questione palestinese da una prospettiva globale che garantisca il raggiungimento della soluzione dei due Stati.

Ha affermato che occorre consentire il passaggio degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, sottolineando che l’Egitto non ha chiuso il valico di Rafah dall’inizio dell’escalation.

Il presidente egiziano ha aggiunto che un eventuale sfollamento dei palestinesi da Gaza all’Egitto sarebbe seguito dallo sfollamento dei palestinesi dalla Cisgiordania alla Giordania.

Ha continuato dicendo: “Rifiutiamo lo spostamento dei palestinesi dalle loro terre e riteniamo che liquidare la causa palestinese sia estremamente pericoloso. Ciò che sta accadendo ora a Gaza è un tentativo di spingere i cittadini a cercare rifugio e a migrare in Egitto”.

Il presidente egiziano ha sottolineato che milioni di egiziani sono pronti a manifestare per respingere l’idea di sfollare i palestinesi dalla Striscia di Gaza, e che ciò che sta accadendo a Gaza non è un atto contro Hamas, bensì un modo per spingere la popolazione ad andarsene. C’è un’idea di sfollamento, perché i palestinesi non vengono trasferiti nel deserto del Negev fino alla fine della guerra?

Il quotidiano ebraico Yedioth Ahronoth ha rivelato mercoledì che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrebbe sollevato, nel corso di un vertice a quattro in Giordania con il re Abdullah II, con al-Sisi e il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas, la possibilità che “l’Autorità palestinese ritorni a Gaza”, sottolineando come il massacro dell’Ospedale Battista nella Striscia di Gaza abbia fatto sparire questo vertice dalla scena”.

Traduzione per InfoPal di Stefano Di Felice