Alexis Tsipras: la brutalità di Israele contro la Palestina deve cessare

Imemc. “La brutalità che la Palestina sta sperimentando deve finire”, ha affermato Alex Tsipras, il leader  del principale partito dell’opposizione, Syriza, giovedì, durante un raduno ed una marcia verso la piazza di Syntagma, indetta come protesta alla campagna militare di Israele nelle Striscia di Gaza.

Tale evento è stato organizzato dai gruppi di sinistra e palestinesi e dalle comunità di immigranti, ha riportato il cronista del PNN (Palestine News Network) insieme ai media greci.

“La Palestina si trova in uno stato di guerra perenne; questa guerra deve finire, ad un certo punto; questa brutalità non può essere tollera tata”, ha detto Tzipras. “Quando sia i civile che i bambini vengono uccisi sulle spiagge che si affacciano sullo stesso mare che lambisce il continente europeo, non possiamo rimanere indifferenti, perché se oggi accade dall’altra parte del Mar Mediterraneo, domani può accadere dalla nostra parte. Inoltre, voglio far notare che le voci dei movimenti di solidarietà sono, per la prima volta, unite sotto un unico movimento all’interno dello stesso stato di Israele”, ha aggiunto.

“Una soluzione volta ad ottenere la pace creerebbe una Palestina democratica, basata sui confini territoriali del 1967, così come richiede la risoluzione delle Nazioni Unite”.

Tsipras ha portato Syriza, il partito contro l’austerità, alla vittoria in una fulminea elezione generale il 25 gennaio, ottenendo il 36% dei voti e 149 posti sui 300 del Parlamento greco.

La vittoria è stata salutata con allarme dalla Germania e dagli altri poteri occidentali imperialisti.

Traduzione di Marta Riolo