Analisti israeliani affermano che il nuovo missile iraniano sarà difficile da intercettare

Tehran – MEMO. Analisti e i commentatori dei media in Israele hanno discusso del nuovo missile ipersonico dell’Iran, presentato martedì dal comandante in capo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica, il Maggior Generale Hossein Salami. Pare che il missile Fattah dia all’Iran un “significativo” vantaggio militare nella regione.

Secondo Nir Dvori, commentatore militare del canale televisivo israeliano Channel 12, il missile sarà “difficile da rilevare, osservare ed intercettare”.

Il commentatore per gli affari arabi del canale, Ohad Hamo, ha affermato che il missile dell’Iran rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di una “deterrenza” per qualsiasi attacco militare israeliano contro la Repubblica Islamica. Ha anche sottolineato che il missile Fattah sarà difficile da intercettare a causa della sua velocità – Mach 13 – e manovrabilità. “Nessun sistema di difesa missilistica sarà in grado di colpirlo”. Gli Stati Uniti non possiedono missili ipersonici, ha aggiunto, solo la Cina e la Russia li hanno.

“L’inaugurazione del missile ipersonico Fattah da parte dell’Iran è un messaggio per Israele”, ha notato il quotidiano israeliano Maariv.

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha dichiarato ai presenti, durante la cerimonia di presentazione del missile, martedì: “Sappiamo che questi risultati infastidiscono i nostri nemici, ma diciamo loro di morire nella loro rabbia, perché questi risultati rendono felice il popolo iraniano. Quello che l’Aeronautica dei Guardiani della Rivoluzione sta realizzando è un lavoro scientifico e locale, lontano dalle pressioni straniere”.

Raisi ha insistito sul fatto che la forza deterrente dell’Iran è puramente difensiva, mai offensiva. “È un punto di forza che contribuisce a stabilire la sicurezza nella regione. Questo missile significa che la regione sarà al sicuro da malintenzionati e aggressioni straniere. Il messaggio a coloro che stanno pensando di attaccare l’Iran è che la Repubblica Islamica è un paese potente e la sua potenza mira a sostenere il popolo iraniano ed i popoli oppressi del mondo”.

(Foto:  [Sepahnews/Handout/Anadolu Agency]).