Api e Sicilia: cooperazione per la Palestina

5L4B58845L4B5925Palermo. Il presidente dell’associazione Palestinesi in Italia – Api, Mohammad Hannoun, ha organizzato una serie d’incontri con le autorità della regione Sicilia allo scopo di discutere sulla necessità di instaurare una vera e propria partnership che renda possibile la collaborazione tra la regione siciliana e le comunità palestinese e musulmana ivi residenti, al fine di affrontare congiuntamente questioni fondamentali quali il dramma dei rifugiati che raggiungono l’Italia via mare e l’assedio alla Striscia di Gaza.

La delegazione composta da Hannoun e dal capo della comunità musulmana di Sicilia è stata ricevuta dal presidente della regione Rosario Crocetta, il quale ha colto l’occasione per ribadire il proprio sostegno alla causa palestinese nonché la propria volontà di contribuire a che venga trovata una soluzione alla contesa arabo-israeliana.

Crocetta ha inoltre manifestato la speranza che venga intrapresa un’azione congiunta che ponga fine al dramma dei profughi in mare.

Hannoun ha avuto modo di incontrare anche il delegato all’Immigrazione dell’assessorato regionale della Salute, Francesco Buongiorno, con il quale ha convenuto sulla necessità di garantire sostegno ai Palestinesi di Gaza, soprattutto a livello sanitario.

Buongiorno si è impegnato a fornire supporto sanitario a Gaza, garantendo particolare attenzione alle esigenze più particolari.

Entrambe le parti hanno inoltre concordato sul fatto che il piano d’aiuto a Gaza dovrà essere definito nelle proprie caratteristiche durante i prossimi incontri.

Facendo un bilancio delle riunioni fin qui svolte, Hannoun si è dichiarato soddisfatto definendole “positive e proficue”: la speranza del presidente di “Palestinesi in Italia” è che tali riunioni possano portare ad una collaborazione efficace che ponga fine alle sofferenze di oppressi e perseguitati.

A cura di Giuliano Stefanoni