Appello per la Giornata nazionale a sostegno dei prigionieri palestinesi

Ramallah-PIC. Le forze nazionali palestinesi e islamiche hanno chiesto, in una conferenza stampa tenutasi lunedì a Ramallah, di dichiarare il 12 gennaio Giornata di sostegno nazionale e popolare per i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane, con particolare attenzione al prigioniero Nasser Abu Hamid malato di cancro.

Nella conferenza stampa sono state dichiarate una serie di veglie davanti alla sede della Croce Rossa in tutte le città palestinesi.

Decine di Palestinesi avevano già partecipato a una veglia di protesta nel campo di Aqabat Jaber, a sud di Gerico, a sostegno del prigioniero Nasser Abu Hamid e di tutti i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane.

Due veglie simili si sono tenute anche a Ramallah e al-Khalil/Hebron.

La situazione sanitaria del prigioniero Nasser Abu Hamid, malato di cancro, è diventata critica quando è entrato in coma, martedì scorso.

La salute di Abu Hamid, affetto da polmonite dopo un’infezione batterica acuta, è peggiorata molto quando è stato attaccato a un respiratore in condizioni critiche all’ospedale di Barzilai.

Abu Hamid, che è in prigione dal 2002, ha un cancro ai polmoni e ha iniziato recentemente a fare la chemioterapia dopo interminabili rinvii israeliani e una deliberata negligenza medica.

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli