Associazione dei prigionieri: Obama ha rifiutato di incontrarsi con i parenti dei detenuti

Ramallah-Quds Press. Qaddoura Fares, presidente dell’Associazione dei prigionieri palestinesi, ha reso noto che il presidente americano, Barack Obama, ha rifiutato di incontrare una delegazione delle famiglie dei prigionieri nelle carceri israeliane, nonostante proposte in tal senso sono state avanzate da più parti palestinesi.

In alcune dichiarazioni rilasciate a Quds Press, Fares ha fatto sapere che il ministro dei Prigionieri del governo di Ramallah, Issa Qaraqe, farà parte della delegazione palestinese che incontrerà Obama, e provvederà a consegnargli un messaggio sulla questione dei detenuti e le loro sofferenze, sottolineando che “la partecipazione di Qaraqe ad un incontro di questo livello farà sì che la questione dei detenuti sia fortemente presente”.

Fares ha anche rivelato che la parte palestinese ha respinto una proposta degli Usa concernente un incontro di Qaraqe, insieme ad una delegazione delle famiglie dei prigionieri, con il Console statunitense. Lo stesso Console avrebbe provveduto a consegnare ai palestinesi un messaggio ufficiale da diffondere sui mezzi di informazione.

A questo proposito, il presidente dell’Associazione dei prigionieri palestinesi ha parlato di voci, circolate da tempo, su possibili rilasci di prigionieri, in concomitanza con la visita di Obama nella regione, smentendo, tuttavia, che l’Autorità palestinese (Anp) abbia ricevuto promesse formali in tal senso.