Blinken: le scene a Gaza sono “strazianti”

Washington – MEMO. Il Segretario di Stato degli USA Antony Blinken ha descritto mercoledì l’aggressione a Gaza come “straziante” e ha affermato che è necessario uno Stato palestinese “che dia alla gente ciò che vuole e che collabori con Israele per essere efficace”, come riporta l’agenzia Reuters.

“La sofferenza a cui assistiamo, di uomini, donne e bambini innocenti, mi spezza il cuore”, ha detto in un discorso al Forum Economico Mondiale nella località sciistica svizzera di Davos. “La domanda è: cosa si deve fare?”

Ha detto che gli Stati Uniti hanno preso provvedimenti per migliorare l’accesso agli aiuti umanitari a Gaza, ottenere una migliore protezione per i civili e “hanno fatto pressione su Israele affinché lo facesse”, aggiungendo che Israele ha preso provvedimenti in seguito alle pressioni esercitate dagli Stati Uniti.

“Questo non toglie nulla alla tragedia che abbiamo visto e continuiamo a vedere”.

Gli Stati Uniti hanno posto il veto a tre Consigli di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiedevano un cessate il fuoco a Gaza, sostenendo che Israele sta continuando la sua campagna di bombardamenti genocida nell’enclave assediata per autodifesa dopo l’infiltrazione a sorpresa della resistenza palestinese attraverso il confine il 7 ottobre.

“Potremmo sbagliarci nei giudizi che stiamo dando”, ha detto Blinken ai partecipanti a Davos.

“Penso che il più grande veleno che dobbiamo affrontare, in tutto il mondo, all’interno delle nostre società e all’esterno, sia la disumanizzazione […] una delle nostre sfide è combattere questa disumanizzazione”.