Bombardamento su Gaza tra sabato e domenica

Gaza-MEMO. Nella notte tra sabato e domenica, Israele ha lanciato degli attacchi aerei su Gaza, per rappresaglia contro “il lancio di missili verso Israele da parte di Hamas”, secondo quanto affermato dall’esercito israeliano.

In una dichiarazione, l’esercito ha affermato che almeno quattro razzi sono stati sparati da Gaza verso Israele, aggiungendo che tre sono stati intercettati e uno è caduto vicino al confine.

 Nelle cittadine e nei villaggi israeliani vicino al confine sono risuonati gli allarmi missilistici, invitando i residenti a correre verso i rifugi. Nessuno dei gruppi di Gaza ha rivendicato la responsabilità dell’attacco.

I residenti di Gaza hanno affermato che gli aerei israeliani hanno colpito almeno tre siti appartenenti a Hamas.

In una dichiarazione,  l’esercito israeliano ha confermato di aver effettuato gli attacchi aerei, aggiungendo che “l’organizzazione terroristica Hamas è l’unica responsabile di tutti gli eventi che si verificano nella Striscia di Gaza e che ne sono conseguenza”.

Non ci sono state segnalazioni immediate di vittime in nessuno degli incidenti.

I gruppi israeliani e palestinesi a Gaza hanno raggiunto un cessate il fuoco effettivo questa settimana, dopo la più intensa ondata di ostilità dal massacro del 2014. Entrambe le parti hanno segnalato di non volere un’escalation di violenza più ampia.

Gli abitanti di Gaza hanno sparato decine di razzi e bombe di mortaio nel sud di Israele, da martedì a mercoledì, a cui Israele ha risposto con colpi di carri armati e attacchi aerei su oltre 50 obiettivi nella piccola enclave costiera.