Brigate al-Qassam: Soldato scomparso probabilmente ucciso dai bombardamenti israeliani

MaanL’ala militare di Hamas ha riferito, questo sabato mattina presto, che non ha informazioni su dove sia esattamente scomparso il soldato israeliano a Gaza e suggerisce che sia stato ucciso dai bombardamenti israeliani.
Le brigate di al-Qassam hanno dichiarato in un comunicato che avevano perso i contatti con un gruppo di militanti che potrebbero avere catturato un soldato in mezzo agli scontri con le truppe israeliane venerdì mattina. “Abbiamo perso contatti con un gruppo di combattenti… quando le forze israeliane sono penetrate a est di Rafah. Crediamo che siano morti tutti nel bombardamento israeliano, incluso il soldato che si presume sia stato rapito dal gruppo”.
La dichiarazione continua spiegando che Hamas è a conoscenza della cronologia di eventi che ha portato alla rottura del cessate il fuoco venerdì. “Ciò che è successo a est di Rafah venerdì mattina è che le forze di occupazione hanno approfittato del presunto cessate fuoco per avanzare nel nostro territorio per più di due km.
Si stima che i nostri combattenti che si trovavano nella zona, si sono scontrati con le truppe israeliane intorno alle 7.00 am prima che entrasse in vigore il cessate fuoco.”
“In seguito, raid israeliani hanno colpito civili palestinesi dopo le 10.00 violando la tregua umanitaria col pretesto di cercare il soldato scomparso.”
Le dichiarazioni dell’esercito israeliano differiscono completamente da quest’ultime circa la rottura del cessate fuoco.
L’esercito israeliano venerdì ha riferito che “un attacco eseguito contro le forze israeliane che operano per lo smantellamento dei tunnel” si sia verificato intorno le 9.30 del mattino, un’ora e mezza dopo l’entrata in vigore del cessate fuoco. L’esercito ha comunicato in una dichiarazione che “durante l’incidente, un soldato israeliano è stato rapito dai terroristi”.
USA  e Nazioni Unite concordano con la versione dei fatti israeliani e hanno chiesto il rilascio immediato del soldato catturato. “Credo sia molto difficile tornare ad un nuovo cessare il fuoco, se Israele e la comunità internazionale penseranno di non potersi fidare di Hamas”. Ha riferito il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, venerdì.
Traduzione di Maddalena Goi