Centro Palestinese per i diritti umani: i firmatari della IV Convenzione di Ginevra intervengano contro le punizioni collettive.

Gaza – Infopal

Il Centro Palestinese per i diritti umani ha invitato i firmatari della IV Convenzione di Ginevra, siglata nel 1949 e riguardante la protezione dei civili in tempi di guerra, a esercitare pressioni sulle autorità di occupazione israeliane affinché rispettino le leggi umanitarie e fermino la pratica delle punizioni collettive.

In un comunicato stampa di cui il corrispondente di Infopal.it ha ricevuto copia, il Centro ha chiesto ai firmatari di intervenire per garantire ai malati il diritto di potersi curare in Israele, in Cisgiordania, in Egitto e nel resto del mondo.
E ha sottolineato la necessità di "lavorare seriamente per fornire alla sanità palestinese tutti i mezzi necessari per poter lavorare al meglio, in particolare, rifornire alle ambulanze il carburante.

Il Centro ha sollecitato le organizzazioni internazionali operanti nei territori palestinesi occupati ad alzare la voce per fermare le punizioni collettive che colpiscono i civili nella Striscia di Gaza, per bloccare il deterioramento della situazione sanitaria e umanitaria, e permettere la libera e sicura circolazione dei rifornimenti di medicine e di cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.