Chiesta la revoca del voto di fiducia parlamentare al governo di Netanyahu

Gaza – MEMO. Il leader dell’opposizione in Israele, Yair Lapid, ha invitato lunedì la Knesset a votare a favore della revoca della fiducia al governo del primo ministro Benjamin Netanyahu.

Lapid ha descritto il governo di Netanyahu come “il governo più folle nella storia del Paese”.

Il discorso di Lapid arriva mentre crescono le voci degli estremisti nel governo di Netanyahu, come i ministri della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir e delle Finanze Bezalel Smotrich.

La scorsa settimana, Lapid ha dichiarato che non siederà in un governo che includa Smotrich e Ben-Gvir perché rappresentano un “pericolo” per lo Stato di occupazione, sottolineando la sua disponibilità a fare qualsiasi concessione per raggiungere un accordo che restituisca i prigionieri di guerra israeliani detenuti a Gaza.

Netanyahu sta affrontando le critiche dell’opinione pubblica israeliana e di alcuni politici, tra cui i membri del Consiglio di guerra dell’occupazione, a causa della situazione dei prigionieri di guerra e dell’incapacità del governo di trovare un percorso per garantirne il ritorno sicuro. Secondo l’agenzia di stampa Anadolu, alcuni lo accusano di aver ostacolato l’accordo per il loro rilascio per “calcoli politici”, al fine di garantire la sua sopravvivenza politica.

(Foto: [Saeed Qaq – Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.