Smotrich: il capo del Mossad deve assassinare Haniyah

Tel Aviv – MEMO. L’estremista ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha dichiarato che il capo del Mossad David Barnea dovrebbe andare in Qatar per assassinare il capo dell’Ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyah, e non per discutere con lui.

In un’intervista rilasciata al Canale televisivo israeliano Channel 13, Smotrich ha anche affermato: “L’attuale Stato Maggiore [dell’esercito israeliano] ha completamente fallito il 7 ottobre e non dovrebbe essere quello che determina la forma del futuro esercito israeliano”.

Sabato, Smotrich ha invitato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a non permettere alla delegazione israeliana di partecipare ai colloqui per il cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri in Qatar.

In precedenza, il quotidiano Times of Israel ha riferito che Smotrich aveva chiesto a Netanyahu di permettere all’esercito israeliano di entrare a Rafah e di aumentare la pressione militare sul popolo palestinese nella Striscia, “finché Hamas non sarà distrutto”.

A dicembre, Smotrich ha chiesto ai residenti palestinesi di Gaza di lasciare l’enclave assediata, per far posto agli israeliani che potrebbero “far fiorire il deserto”. Il mese scorso ha ribadito il suo appello, affermando: “L’obiettivo politico è distruggere Hamas, incoraggiare [i civili palestinesi ad andarsene] e prendere il controllo di Gaza”.

Traduzione per InfoPal di F.L.