Cittadina nel nord della Valle del Giordano privata dell’approvvigionamento idrico

Valle del Giordano – WAFA. Martedì, le forze d’occupazione israeliane (IOF) hanno chiuso i pozzi d’acqua che garantiscono il fabbisogno idrico quotidiano alla cittadina palestinese di Bardala, nella Valle del Giordano settentrionale.

L’attivista per i diritti umani Aref Daraghmeh ha dichiarato a WAFA che le IOF hanno fatto irruzione nella cittadina e chiuso i pozzi, osservando che questa è la decima volta che vengono chiusi in due anni.

Ha aggiunto che i residenti di Bardala e di altre comunità nella Valle del Giordano soffrono per la mancanza di accesso a quantità sufficienti d’acqua, a causa del controllo delle autorità d’occupazione sulla maggior parte delle risorse idriche nella Valle del Giordano, attraverso la compagnia israeliana Mekorot.

Di conseguenza, ha sottolineato, ai residenti palestinesi non viene garantito un apporto sufficiente d’acqua, ma solo una minima quantità che cercano di utilizzare per i loro bisogni quotidiani ed agricoli, mentre, allo stesso tempo, i coloni e le colonie nell’area ricevono il doppio della fornitura idrica.