Civili nel mirino israeliano: a Gaza uccise 687 persone tra cui 140 bambini

Civili nel mirino israeliano: a Gaza uccise 687 persone tra cui 140 bambini

Gaza. Il bilancio delle vittime dell’aggressione israeliana in corso sulla Striscia di Gaza è salito a 687, tra cui 140 bambini e 105 donne, ha dichiarato il ministero della Salute palestinese in un comunicato stampa diffuso lunedì sera.

3.726 persone sono rimaste ferite nei bombardamenti aerei e di artiglieria – il 10% sono bambini, ha aggiunto il ministero.

È probabile che il numero delle vittime aumenti poiché l’esercito israeliano continua a bombardare l’enclave costiera densamente popolata.

Il ministero della Salute ha affermato che le équipe mediche stanno lavorando per salvare decine di casi gravi nelle sale operatorie e nei reparti di terapia intensiva, attivando il piano di emergenza in tutti gli ospedali e le strutture sanitarie.

Gli attacchi israeliani hanno raso al suolo anche edifici residenziali con gigantesche esplosioni, tra cui nove ospedali e strutture mediche.

Negli attacchi sono rimasti uccisi cinque operatori sanitari e altri dieci sono stati feriti, mentre sono state prese di mira 11 ambulanze.

Secondo la dichiarazione, gli aerei da guerra israeliani hanno colpito direttamente il reparto asilo nido dello Shifa Medical Complex, causando ingenti danni.

Il ministero della Salute ha invitato tutte le organizzazioni umanitarie nel mondo ad agire immediatamente e fornire aiuti urgenti alla Striscia di Gaza.

(Fonti: PIC e Quds Press).

(Foto e video: media government office).