L’Operazione Ciclone al-Aqsa entra nel 4° giorno: i combattimenti tra resistenza e IOF continuano

L’Operazione Ciclone al-Aqsa entra nel 4° giorno: i combattimenti tra resistenza e IOF continuano

Gaza. Martedì, la battaglia Ciclone Al-Aqsa è entrata nel suo quarto giorno. Gruppi di combattenti della resistenza palestinese, tra cui le Brigate al-Qassam di Hamas, continuano a scontrarsi con le forze di occupazione israeliane (IOF) in diverse aree intorno alla Striscia di Gaza assediata.

Per la cronaca delle altre giornate: qui.

In una dichiarazione, il portavoce delle Brigate al-Qassam, Abu Obeida, ha affermato che i combattenti di al-Qassam continuano a essere coinvolti in feroci scontri con le forze israeliane in diverse località di Israele (Palestina occupata nel 1948), aggiungendo che l’esercito israeliano non è riuscito a riprendere il controllo su varie aree sequestrate.

Il portavoce ha anche affermato che i combattenti della resistenza hanno potuto effettuare nuove operazioni di sbarco e infiltrazione, la notte scorsa e martedì all’alba, nelle aree israeliane a est di Gaza e si sono scontrati con le IOF.

La radio israeliana ha riferito che si sono verificati scontri armati nell’insediamento di Kfar Saad vicino a Gaza dopo che uomini armati palestinesi vi si sono infiltrati.

Nel frattempo, il suono delle sirene ha echeggiato in tutto Israele mentre la resistenza di Gaza ha lanciato nuove raffiche di razzi contro obiettivi israeliani.

La scorsa notte, due combattenti della resistenza sono riusciti a infiltrarsi nella città di Rahat e a scontrarsi con le forze israeliane prima che, secondo quanto riferito, uno di loro venisse ucciso.

Dall’inizio dell’operazione Ciclone Al-Aqsa, sabato, i combattenti hanno assaltato una serie di siti militari, insediamenti e città israeliane.

I media israeliani hanno riferito che il numero dei morti israeliani è di 900 e 2.616 sono feriti. Diverse centinaia rimangono tra dispersi e catturati dalla resistenza palestinese.

50 coloni nell’insediamento di Be’eri, una delle colonie intorno alla Striscia di Gaza, sono stati catturati.

Il canale israeliano 13 ha riferito che i corpi di 108 israeliani sono stati ritrovati ieri sera, lunedì, nell’insediamento di Be’eri nella Striscia di Gaza.

L’insediamento di Be’eri si trova a nord-ovest del deserto del Negev, vicino al confine orientale con la Striscia di Gaza, sotto la giurisdizione del Consiglio regionale di Eshkol. E’ uno dei 16 siti che le Brigate Al-Qassam sono riuscite a raggiungere con l’inizio della battaglia Ciclone Al-Aqsa.

(Fonti: PIC e Quds Press).