Club dei prigionieri: in Cisgiordania, Israele ha arrestato 260 palestinesi durante i quattro giorni di tregua

Cisgiordania. Il Club dei Prigionieri Palestinesi (semi-governativo) ha affermato che le forze di occupazione hanno arrestato 260 palestinesi nella Cisgiordania occupata durante i quattro giorni di tregua.

Il Club ha dichiarato martedì in un comunicato: “I detenuti vengono interrogati da ufficiali dell’intelligence israeliana, e alcuni di loro vengono rilasciati dopo ore o giorni o vengono trasferiti in detenzione amministrativa senza accusa o processo”.

Ha sottolineato che il numero totale dei detenuti in Cisgiordania ha raggiunto i 3.260 dallo scorso 7 ottobre, in coincidenza con l’aggressione lanciata da Israele contro la Striscia di Gaza assediata.

Il Club dei Prigionieri ha confermato che 60 donne palestinesi sono ancora nelle carceri dell’occupazione, di cui 56 arrestate dopo lo scorso 7 ottobre.

Il governo d’occupazione ha approvato un elenco dei nomi di 50 prigionieri palestinesi, che dovrebbero essere liberati, in cambio del rilascio da parte di Hamas di circa 20 prigionieri israeliani, come parte dell’accordo per estendere la tregua per altri due giorni.

Lunedì sera il ministero degli Affari Esteri del Qatar ha annunciato che è stato raggiunto un accordo per prolungare la tregua umanitaria di altri due giorni.

Ha affermato che questa estensione è avvenuta “nel quadro della mediazione in corso” tra il Qatar e la resistenza palestinese.

Il movimento Hamas ha confermato in un comunicato che è stato concordato con il Qatar e l’Egitto di prolungare la tregua umanitaria temporanea per altri due giorni alle stesse condizioni della tregua precedente.

(Fonte: Quds Press).