Cohen nuovo capo dello Sinh Bet. Molto vicino agli ambienti ultraortodossi

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha nominato Yoram Cohen alla guida dello Shin Bet, i servizi d'Intelligence interni. Dopo sei anni, Yuval Diskin cede la carica al suo vice.

In ambienti dello Shin Bet, Cohen è soprannominato l'afgano a causa delle le sue origine.

Nato nel 1960 in Israele, Cohen è sposato con 5 figli ed è cresciuto tra Tel Aviv e Gerusalemme. Ha ricevuto una formazione religiosa presso la Yeshiva (istituto religioso) di Pardes Hanna.

Nell'esercito ha un lungo curriculum: ha servito nella brigata Golani ed è celebre per essere stato il mandante dell'assassinio di numerosi leader di Hamas.

Cohen sarà il XII capo dello Shin Bet e il primo “ad indossare vesti Haredim”, portando quindi nelle fila dei servizi segreti israeliani, simboli religiosi.

Nel rendere nota la sua nomina alla guida dei servizi segreti, Netanyahu si è detto certo che Cohen sarà in grado di affrontare le sfide che si presenteranno.

“E' una vittoria per gli Haredim (ebrei ultraortodossi)”, così hanno commentato alcuni politici israeliani la notizia della nomina di Cohen alla guida dello Shin Bet.

(Nella foto: Yoram Cohen).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.