Coloni israeliani attaccano studenti palestinesi vicino a Nablus

Nablus – IMEMC. Giovedì, un gruppo numeroso di coloni ha attaccato due scuole vicino alla città di Nablus, nel nord della Cisgiordania, per il quarto giorno consecutivo, provocando scontri, prima che i soldati invadessero l’area e sparassero bombe a gas contro gli studenti.

Ghassan Daghlas, un funzionario palestinese che monitora le attività coloniali israeliane nel nord della Cisgiordania, ha affermato che i coloni hanno attaccato gli studenti della scuola superiore as-Sawiya e della scuola superiore femminile al-Lubban, a sud di Nablus.

Daghlas ha anche aggiunto che i coloni si sono riuniti e hanno cercato di impedire agli studenti di entrare nelle loro scuole.

Secondo quanto riferito da Daghlas, decine di residenti della zona, insieme a insegnanti e personale scolastico, si sono precipitati nelle scuole e hanno costretto i coloni ad andarsene.

I coloni, accompagnati dai soldati, hanno cercato di chiudere le strutture scolastiche e obbligare gli studenti a percorrere strade alternative per dirigersi verso le loro scuole, ma i residenti sono riusciti a fermarli.

I soldati israeliani hanno anche chiuso la strada principale, situata nelle vicinanze, e impedito l’attraversamento delle auto palestinesi, prima di lanciare bombe a gas e granate stordenti contro i residenti.