Oltre 100 star di Hollywood criticano classificazione israeliana di ONG palestinesi

Palestina – Palestine Chronicle. Più di 100 celebrità hanno firmato una lettera aperta per condannare la decisione israeliana di etichettare sei importanti gruppi palestinesi per i diritti umani come “organizzazioni terroristiche”, secondo quanto affermato da Sky News.

Tra i diversi firmatari della lettera ci sono Susan Sarandon, Ken Loach, Richard Gere, Mark Ruffalo e Claire Floy.

Nella lettera, la decisione di Israele è descritta come “un attacco globale e senza precedenti contro i difensori dei diritti umani palestinesi”. La lettera aggiunge che “le classificazioni prendono di mira sei dei più eminenti difensori dei diritti umani palestinesi, impegnati in attività critiche per i diritti umani e che coprono tutti gli aspetti della società civile nei Territori palestinesi occupati”.

Il 21 ottobre, il ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz, ha classificato come organizzazioni terroristiche sei gruppi palestinesi per i diritti umani, sostenendo che sono “segretamente legati” al Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) – un gruppo di resistenza di sinistra che Israele considera come organizzazione terrorista.

I gruppi per i diritti umani Humans Rights Watch e Amnesty International hanno rilasciato dichiarazioni, classificando la decisione israeliana un vergognoso attacco ai diritti umani.