Coloni israeliani rubano alveari e attrezzature per la raccolta delle olive in cittadina palestinese

Nablus – MEMO e Wafa. Un gruppo di coloni israeliani ha rubato decine di alveari d’api e attrezzature per la raccolta delle olive dalle fattorie palestinesi nella cittadina di Deir Sharaf, in Cisgiordania, vicino a Nablus.

Secondo Ghassan Daghlas, un funzionario palestinese che monitora le attività delle colonie israeliane nel distretto di Nablus, i coloni si sono introdotti di soppiatto in una fattoria appartenente ad Aziz Antari, un abitante locale, e hanno rubato 30 alveari d’api e attrezzature per la raccolta delle olive.

Gli ebrei di un vicina colonia hanno recentemente compiuto diversi attacchi di questo tipo, ha aggiunto.

La stagione della raccolta delle olive è uno dei periodi più importanti dell’anno per migliaia di famiglie palestinesi nei Territori Occupati, il cui reddito dipende fortemente dal successo del raccolto.

Ghassan ha anche fatto notare un aumento degli attacchi israeliani contro case e veicoli palestinesi, in particolare nell’area di Nablus.

Queste aggressioni arrivano tra un aumento delle restrizioni militari israeliane e la chiusura di diverse strade nell’area, insieme ad un incremento degli attacchi da parte di coloni israeliani estremisti contro comunità palestinesi vulnerabili in tutta la Cisgiordania occupata.

Tutti i coloni israeliani, le colonie e gli “avamposti” sono illegali secondo il diritto internazionale.