Conferenza stampa conclusiva di ‘Amr Mousa a Gaza: ‘La Palestina è il nocciolo duro dei problemi’.

Gaza – Infopal. Come da programma, dopo un’intera giornata di incontri e sopralluoghi tra le devastazioni della Striscia di Gaza, il Segretario Generale della Lega degli Stati Arabi ha tenuto una conferenza stampa conclusiva della grande giornata.

“Sono pessimista sul futuro dei negoziati indiretti ma non ci resta che proseguire anche su quella strada, per tentare ogni strada per la soluzione del problema palestinese, fulcro dei problemi” (…) certo, l’alto coinvolgimento USA in questi negoziati è importante ma, qualora dovessero fallire, la disfatta si proietterà anche sugli Stati Uniti il cui diritto di veto sulla questione palestinese è fortemente influente.

Qualora emergessero delle proposte dai ‘negoziati indiretti’, la posizione dei paesi arabi dovrà essere chiara e non dovrà affrettarsi ad accettarle se non le ritiene eque e consoni con la portata delle rivendicazioni palestinesi. Ricorrere al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è uno strumento importante che dobbiamo poter utilizzare (…)

A Gaza ho visto la distruzione di Israele ma sono stato anche testimone di un’ammirevole forza popolare per la ricostruzione”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.