Congresso nazionale africano: incoraggiati dall’allontanamento della delegazione israeliana al summit in corso

Addis Abeba – WAFA. Domenica, il Congresso nazionale africano (ANC) ha dichiarato di essere incoraggiato dall’allontanamento, da parte dell’Unione Africana, della delegazione israeliana dal vertice dell’UA in corso in questi giorni ad Addis Abeba, in Etiopia.

“Le opinioni dichiarate dall’ANC sull’Apartheid in Israele rimangono rilevanti fino ad oggi. Rapporti indipendenti di Amnesty International e Human Rights Watch definiscono fermamente il carattere di Israele come quello di uno stato d’Apartheid”, ha affermato l’ANC in un comunicato stampa.

La dichiarazione aggiunge: “Invece di attendere i risultati delle delibere sul loro possibile status di osservatore, Israele ha semplicemente scelto di minare i 55 stati membri africani dell’UA”.

L’ANC ha sottolineato che solo una soluzione a due stati basata su parametri internazionali concordati può porre fine alle difficoltà subite dai palestinesi per mano delle forze d’occupazione israeliane.

“Tutte le nazioni amanti della pace che fanno il tifo per un mondo basato su una vita migliore per tutti dovrebbero essere coerenti nei loro appelli affinché lo stato di Apartheid israeliano rispetti la vita umana, così come gli accordi passati per la fine del conflitto israelo-palestinese”.