Cooperazione militare Usa-Israele: ‘senza precedenti’

Cooperazione militare Usa-Israele: ‘senza precedenti’

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Fonti d’informazione israeliane ritengono che il livello di aiuti militari e finanziari (sempre relativi al capitolo di spesa militare) dell’attuale amministrazione americana verso Israele non abbiano precedenti.

Tale opinione si ritrova sul quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth con riferimento al potenziamento militare che gli Usa si assumeranno a beneficio di Israele nell’eventualità di una guerra all’Iran.

Su YNet oggi si legge della recente revisione della cooperazione militare Usa-Israele, approvata un mese fa dal Congresso americano, in direzione di un ampliamento degli accordi precedentemente stipulati tra i due Paesi: Intelligence e rifornimenti militari “a garanzia di migliori capacità militari di Israele di fronte al potenziale iraniano”.

Barbara Levy Boxer è una senatrice americana di orgini ebraiche, ed è colei che ha proposto di aumentare le sovvenzioni militari a favore di Israele, in ragione delle quali l’esercito israeliano crescerà in termini numerici, sarà dotato di più munizioni e, in generale, tutta la sua macchina da guerra sarà portata al top.

Gli Usa prevedono di consegnare a Israele parte dell’equipaggiamento americano ritirato dall’Iraq come gli aerei cargo, mentre sarà aumentato il budget di aiuti finanziari programmato fino al 2015.

Nel complesso, l’intento americano-sionista è quello di avvicinare l’esercito d’occupazione israeliano alla coalizione NATO, agevolando l’ingresso dello Stato ebraico.

Articoli correlati:

Usa-Israele: una ‘Special Connection’