Gaza. Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha annunciato venerdì l’ingresso di un’équipe medica internazionale a Gaza, insieme a sei camion carichi di materiale medico e di forniture per la purificazione dell’acqua per sostenere l’assistenza medica nella Striscia bloccata, riferisce l’Agenzia Anadolu.
In un comunicato, il CICR ha dichiarato che:
“Un’équipe di chirurgia di guerra e uno specialista in contaminazione da armi sono tra i 10 esperti del Comitato Internazionale della Croce Rossa che sono arrivati a Gaza venerdì, entrando insieme a sei camion del CICR che trasportavano materiale medico e forniture di depurazione dell’acqua urgentemente necessarie”.
Fabrizio Carboni, direttore regionale del CICR per il Vicino e Medio Oriente, ha dichiarato che “questa cruciale assistenza umanitaria è una piccola dose di sollievo, ma non è sufficiente”.
“Il nostro team chirurgico e le nostre forniture mediche contribuiranno ad alleviare l’estrema pressione sui medici e gli infermieri di Gaza”, ha detto, aggiungendo che “è urgentemente necessario un accesso umanitario sicuro e prolungato”.
Wael Abu Mohsen, direttore dei media al valico di Rafah, ha dichiarato all’Agenzia stampa turca Anadolu:
“Una delegazione medica straniera di 10 medici provenienti da Francia, Germania, Italia, Spagna, Danimarca e Svizzera è arrivata a Gaza.”
Ha inoltre affermato che “attraverso il valico di Rafah sono entrati nella Striscia di Gaza anche camion che trasportavano aiuti, acqua, generi alimentari e medicinali”.
Il numero totale di camion di aiuti che sono entrati nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah dall’inizio del recente conflitto ha raggiunto gli 84 camion, secondo Abu Mohsen.
(Fonte: MEMO).
Traduzione per InfoPal di L.P.