Dal 7 ottobre Israele ha ucciso 6 mila studenti e ha bombardato più di 400 scuole a Gaza

Dal 7 ottobre Israele ha ucciso 6 mila studenti e ha bombardato più di 400 scuole a Gaza

Gaza. Israele ha ucciso quasi 6 mila studenti e ne ha feriti altri 10 mila dall’inizio dell’offensiva militare contro i palestinesi nella Striscia di Gaza, il 7 ottobre, ha dichiarato martedì il ministero dell’Istruzione palestinese. Il ministero ha aggiunto che nella Cisgiordania occupata, Israele ha ucciso 55 studenti, ne ha feriti altri 329 e ne ha arrestati 103 nello stesso periodo.

Secondo la dichiarazione, almeno 264 insegnanti e amministratori scolastici sono stati uccisi a Gaza, con 960 feriti. Sei insegnanti sono stati feriti e 73 arrestati nella Cisgiordania occupata.

Il ministero ha sottolineato che 286 scuole governative e 65 scuole dell’UNRWA sono state bombardate e vandalizzate nella Striscia di Gaza. Di queste, 111 sono state gravemente danneggiate e 40 completamente distrutte.

Nella Cisgiordania occupata, le truppe israeliane hanno preso d’assalto e vandalizzato 57 scuole. A Gaza, invece, 133 scuole governative sono state utilizzate come rifugi per gli sfollati.

Il ministero dell’Istruzione ha confermato che 620 mila studenti della Striscia di Gaza sono ancora privi di istruzione. La maggior parte soffre di traumi psicologici e deve affrontare condizioni di salute difficili.

(Fonte: MEMO; foto: [Mahmoud Sabbah – Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.