Decine di coloni assaltano al-Aqsa

Decine di coloni assaltano al-Aqsa

Gerusalemme/al-Quds. Oggi, mercoledì, decine di coloni hanno preso d’assalto la Moschea di al-Aqsa, sotto la stretta protezione della polizia di occupazione.

Il Dipartimento delle dotazioni islamiche, Awqaf, di Gerusalemme ha riferito che i coloni hanno preso d’assalto il complesso della Moschea di al-Aqsa dal lato della porta al-Mughrabi, hanno effettuato visite provocatorie ed eseguito rituali nei suoi cortili e vicino alle sue porte.

Nel frattempo, la polizia di occupazione ha continuato a imporre restrizioni all’ingresso dei palestinesi ad al-Aqsa, ha ritirato le loro identità personali ai cancelli esterni e le ha controllate.

Il complesso di al-Aqsa è soggetto alle incursioni dei coloni tutti i giorni, tranne il venerdì e il sabato, nelle ore mattutine e serali, nel tentativo di imporvi una divisione temporale e spaziale.

Le incursioni rientrano nei piani israeliani per convertire la cappella di Bab ar-Rahma in una sinagoga.

Gli specialisti hanno avvertito degli sforzi dell’occupazione per colonizzare Bab ar-Rahma, a causa della sua vicinanza alla Cupola della Roccia e del fatto che è l’unica porta che non attraversa i mercati e la Città Vecchia.

Continuano gli appelli palestinesi alla mobilitazione per proteggere il complesso di al-Aqsa dai piani dell’occupazione e dei coloni.

(Fonti: PIC e Quds Press).