Decreto presidenziale: elezioni entro il 25 ottobre

Cisgiordania – Ma’an. Il presidente palestinese Mahmud ‘Abbas emanerà un decreto presidenziale entro il prossimo 25 ottobre per chiedere la convocazione delle elezioni presidenziali e legislative prima del 25 gennaio 2010: lo hanno riferito ieri fonti ufficiali palestinesi.

Il decreto, si aggiunge, esprimerà il rispetto del presidente per la Costituzione palestinese, la quale prevede che il voto non sia fissato oltre il prossimo 25 gennaio, e mostrerà inoltre un ‘Abbas disposto ad accogliere qualsiasi accordo pur di porre fine alle divisioni e portare a termine il dialogo nazionale entro la data delle elezioni.

Ad ogni modo, il presidente ha assicurato che in ogni caso si scenderà ai seggi entro il termine previsto, anche se non si fosse ancora raggiunto un accordo con il governo de facto di Hamas a Gaza.

Per impedire che i leader del movimento rivale cerchino d’individuare secondi fini dietro il decreto, le fonti affermano che “il presidente ‘Abbas insiste nell’aderire alla legge, e si rifiuta di scavalcarla”, e che è anzi la “volontà di rinviare le elezioni” da parte di Hamas a rappresentare semmai un tentativo di “prolungare e perpetuare le divisioni” tra i due governi paralleli – divisioni che, si suggerisce, favoriscono gli obiettivi politici del movimento di Haniyah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.