Due bambini gazawi muoiono di malnutrizione e disidratazione

Due bambini gazawi muoiono di malnutrizione e disidratazione

Gaza – PIC. Fonti mediche hanno dichiarato lunedì che due bambini palestinesi sono morti a causa della mancanza di cibo, portando a 27 il numero delle vittime della malnutrizione.

Le fonti hanno dichiarato che due bambini sono morti a causa della malnutrizione, della disidratazione e della mancanza di forniture mediche, presso l’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza.

La Striscia di Gaza, soprattutto la regione settentrionale, è alle prese con gravi carenze di cibo, acqua, medicinali e carburante. Anche gli aiuti che raggiungono la regione meridionale dell’enclave sono insufficienti, soprattutto a causa dello spostamento di oltre 1,3 milioni di persone dal nord di Gaza verso il sud, in particolare a Rafah.

Le Forze di occupazione israeliane non solo impediscono l’ingresso degli aiuti umanitari nel nord di Gaza, ma prendono intenzionalmente di mira i cittadini mentre attendono l’arrivo degli aiuti disperatamente necessari. Ciò ha provocato il tragico assassinio di centinaia di civili ed il ferimento di molti altri.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito che la malnutrizione è particolarmente esacerbata nella regione settentrionale, dove la distruzione delle infrastrutture e la carenza di acqua, cibo e medicinali hanno prevalso fin dall’inizio dell’attuale aggressione israeliana.