EAU apriranno ambasciata in Israele entro 5 mesi

EAU – MEMO. Un alto funzionario degli Emirati Arabi Uniti ha affermato che il Paese aprirà un’ambasciata in Israele entro tre o cinque mesi, secondo quanto affermato da un quotidiano israeliano venerdì.

Israel Hayom ha citato un anonimo funzionario del ministero degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti che avrebbe affermato: “Penso che gli israeliani saranno in grado di ottenere il visto di viaggio per gli Emirati Arabi Uniti da un’ambasciata che aprirà in Israele tra tre o cinque mesi”.

All’inizio di questa settimana, il ministero degli Esteri israeliano ha annunciato che i funzionari di entrambe le parti hanno discusso dell’apertura di ambasciate in Israele e negli Emirati Arabi Uniti durante i colloqui che si sono svolti ad Abu Dhabi, con la partecipazione di funzionari statunitensi.

Lo stesso quotidiano israeliano ha anche affermato che il funzionario degli Emirati ha detto: “Abu Dhabi sta valutando l’apertura di un consolato ad Haifa o Nazareth che lavori a fianco dell’ambasciata in Israele”.

Ha aggiunto: “Aspiriamo ad un accordo di pace con Israele, ma la pace è in realtà con tutti gli israeliani, ed è molto importante per noi essere a disposizione della popolazione araba di Israele, che consideriamo un partner importante per una pace duratura”.

Lunedì, il primo volo commerciale israeliano è atterrato ad Abu Dhabi come passo concreto nell’attuazione dell’accordo di normalizzazione con Israele, passando anche sullo spazio aereo saudita.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.