Esperto dell’ONU chiede di porre fine alla “guerra implacabile” israeliana contro il sistema sanitario di Gaza

Gaza. Giovedì un esperto delle Nazioni Unite ha esortato a porre fine alla “guerra implacabile” di Israele contro il sistema sanitario di Gaza, definendola “il momento più buio per il diritto alla salute nella nostra vita”.

In merito agli attacchi aerei che hanno colpito gli ospedali nelle ultime settimane, Tlaleng Mofokeng, relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto alla Salute, ha dichiarato in un comunicato che le forze israeliane hanno colpito più volte, solo questa settimana, le vicinanze dell’ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza.

“La pratica della medicina è sotto attacco”, ha dichiarato Mofokeng. “Come medico praticante, non posso immaginare cosa stiano sopportando i miei colleghi di Gaza. Lavorano mentre i loro colleghi e i loro cari sono sotto attacco. Molti sono stati uccisi mentre curavano i loro pazienti”.

Dal 7 ottobre, nei Territori Palestinesi Occupati sono stati registrati almeno 364 attacchi ai servizi sanitari, che hanno causato oltre 550 morti e quasi 730 feriti, secondo la dichiarazione. Inoltre, sono state colpite oltre 50 strutture sanitarie e 190 ambulanze.

Secondo le regole di guerra, le strutture civili, come gli ospedali, sono off-limits dagli attacchi. Israele ha affermato che il gruppo di resistenza palestinese Hamas sta usando gli ospedali come basi, ma non ha prodotto alcuna prova convincente di questa affermazione.

Il comunicato ha affermato che anche diversi operatori sanitari sono stati arrestati, detenuti o feriti, tra cui il direttore generale di al-Shifa, il più grande ospedale della Striscia di Gaza, che è stato arrestato il 23 novembre e risulta ancora disperso.

Ha aggiunto che l’ospedale Indonesiano è stato colpito da 35 bombardamenti dal 28 ottobre.

“L’infrastruttura sanitaria nella Striscia di Gaza è stata completamente cancellata”, ha dichiarato il Relatore speciale. “Siamo nel periodo più buio della nostra vita per il diritto alla Salute”.

La relatrice ha denunciato “incommensurabili” violazioni delle protezioni speciali garantite ai civili, ai bambini e al personale medico dal diritto internazionale umanitario, nonché diffuse violazioni del diritto internazionale dei diritti umani.

Ha ribadito il suo appello per un cessate il fuoco immediato e per la fine dell’occupazione del Territorio palestinese.

“Siamo testimoni di una vergognosa guerra contro gli operatori sanitari. Questa guerra infuria a causa della mancanza di leadership politica”, ha detto. “Ponete fine alla guerra su Gaza, e ponetele fine ora”.

(Fonte: MEMO).

(Foto: [Abed Zagout – Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.L.