Ex comandante militare israeliano: Israele ha perso la sua guerra contro Hamas nella Striscia di Gaza

MEMO. “Non si può mentire a molte persone per molto tempo”, ha dichiarato Yitzhak Brick, ex maggiore generale, in un articolo pubblicato sul quotidiano Maariv.

“Quello che sta accadendo nella Striscia di Gaza e contro Hezbollah in Libano prima o poi ci esploderà in faccia”, ha avvertito.

Brick ha detto che il fronte interno israeliano “non è preparato per una guerra regionale, che sarà migliaia di volte più difficile e grave della guerra nella Striscia di Gaza”.

“Ogni giorno i nostri soldati vengono uccisi e gravemente feriti da trappole ed esplosivi quando entrano in case senza alcuna ispezione, e non prendono misure appropriate prima di entrare”, ha affermato.

L’ex comandante militare ha criticato il capo di Stato Maggiore Herzi Halevi, affermando che è “distaccato” dalla realtà.

“Ha perso il controllo del territorio molto tempo fa, ma ha iniziato a nominare colonnelli e tenenti colonnelli a sua immagine e somiglianza”, ha aggiunto.

“Questo è lo scandalo più grave dalla creazione dell’esercito”, ha aggiunto. “Abbiamo già perso la guerra con Hamas e stiamo perdendo anche i nostri alleati nel mondo ad un ritmo vertiginoso”.

Brick ha affermato che se i livelli politici e militari continueranno in questo modo, “ci troveremo in una situazione molto peggiore di quella precedente all’attacco alla Striscia di Gaza”.

Israele ha dichiarato di rifiutarsi di fermare la sua guerra su Gaza fino alla restituzione degli oltre 130 prigionieri di guerra detenuti a Gaza e alla completa distruzione di Hamas.

“Se non riusciamo a restituire vivi alcuni dei rapiti, questa entrerà nella coscienza pubblica come il peggior fallimento nelle guerre di Israele dalla fondazione dello Stato, sia per il terribile colpo che abbiamo subito da Hamas il 7 ottobre 2023, sia per l’agonizzante fallimento nei combattimenti nella Striscia di Gaza”, ha detto Brick.

Dall’inizio dell’attacco di terra a Gaza, il 27 ottobre, l’esercito di occupazione israeliano ha affrontato una feroce resistenza da parte delle fazioni palestinesi.

Secondo i dati dell’esercito, dal 7 ottobre sono stati uccisi 591 tra ufficiali e soldati israeliani, di cui 249 dall’invasione di terra di Gaza, mentre altri 3.079 sono stati feriti, ma la resistenza palestinese ha affermato che “il numero è molto più alto e l’esercito israeliano sta deliberatamente sottostimando le sue perdite”.

Traduzione per InfoPal di L.P.