FPJ chiede all’ANP di rilasciare giornalista palestinese

Ramallah. Il Forum dei Giornalisti Palestinesi (FPJ) ha chiesto lunedì all’Autorità Palestinese di rilasciare il giornalista Sami al-Sa’e dal carcere nella Cisgiordania occupata. Il FPJ ha condannato l’arresto del giornalista da parte dei servizi di sicurezza dell’ANP, definendolo “completamente illegale”.

Secondo il forum, l’arresto di al-Sa’e “è un’estensione della politica dell’ANP di opprimere i giornalisti e violare i loro diritti garantiti dalla legge palestinese e internazionale”. Ha sottolineato che al-Sa’e era già stato detenuto dall’ANP nel 2017 e nel 2020, e ha ricordato che era stato arrestato da Israele.

“Chiediamo al primo ministro dell’ANP, Mohammad Shtayyeh, di mantenere le sue promesse ripetute sulla protezione delle libertà”, ha detto il FPJ.

Anche il Blocco dei Giornalisti Palestinesi ha chiesto alle agenzie di sicurezza dell’ANP di rilasciare al-Sa’e “immediatamente”, insieme a tutti gli altri prigionieri politici nelle carceri dell’ANP. Il blocco ha aggiunto che i gruppi per i diritti umani dovrebbero assumersi le loro responsabilità nei confronti di al-Sa’e e lavorare per il suo rilascio.

Allo stesso tempo, ha chiesto ai segretari generali delle fazioni palestinesi, che si sono incontrati al Cairo nel fine settimana di trovare una soluzione alla divisione nazionale, e discutere la questione della detenzione politica e della soppressione delle libertà civili da parte dell’ANP nella Cisgiordania occupata.

(Fonte: MEMO).

(Foto: [Issam Rimawi/Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.L.