Francesca Albanese, Relatore speciale delle Nazioni Unite: l’offensiva israeliana su Gaza è illegale e immorale

Gaza-Quds Press e PIC. Francesca Albanese, Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi, lunedì ha condannato i recenti attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza.

“Gli ultimi attacchi israeliani nella Striscia di Gaza sono illegali e immorali”, ha affermato Albanese in un’intervista, aggiungendo che Israele viola le leggi delle Nazioni Unite perché gode dell’impunità e della protezione per i suoi crimini.

Francesca Albanese

Albanese ha criticato le dichiarazioni degli Stati Uniti a seguito dell’escalation israeliana a Gaza, che hanno sottolineato che Israele ha il “diritto di difendersi”, affermando che l’uccisione deliberata israeliana di civili palestinesi ha raggiunto un livello vergognoso.

Ha chiesto la fine dell’assedio di Gaza e dell’occupazione, confermando che la comunità internazionale e le Nazioni Unite dovrebbero assumersi le proprie responsabilità e perseguire Israele per i suoi crimini contro il popolo palestinese.

 L’offensiva israeliana su Gaza ha provocato la morte di 46 palestinesi, il ferimento di altri 360 e la distruzione di decine di case. Le fazioni della resistenza hanno risposto lanciando centinaia di razzi contro gli insediamenti intorno la Striscia di Gaza, paesi e città all’interno dei territori palestinesi occupati del 1948 (Israele).