Funzionario di Fatah: in calo la popolarità del movimento

Ramallah – MEMO. Il vicepresidente del Comitato Centrale del movimento Fatah, guidato dal presidente Mahmoud Abbas, ha avvertito della crescente impopolarità della fazione secolare palestinese, secondo quanto riportano mercoledì dalle agenzie. Parlando con i giornalisti a Ramallah, Mahmoud al-Alul ha attribuito il declino all’adozione da parte di Fatah del processo di pace con Israele e all’incapacità di mantenere le promesse.

“Posso dirvi che c’è un certo calo della presenza di Fatah tra le masse”, ha detto. “Fatah ha adottato mezzi pacifici e ha fatto promesse al pubblico, ma non è riuscito a mantenerle. Questa è una parte essenziale di ciò che ha portato a un calo della popolarità di Fatah”.

Alul, 72 anni, è uno dei dirigenti più anziani di Fatah e si prevede che possa succedere Abbas, anche se ha lasciato intendere che potrebbe non assumere la leadership dopo di lui. “Cercheremo qualcuno della generazione più giovane”, ha affermato.

Nelle elezioni parlamentari del 1996, l’89 per cento degli elettori palestinesi votò per Fatah, allora guidato dal defunto Yasser Arafat. Tuttavia, sotto Abbas, Fatah ottenne solo il 41,43 per cento dei voti nelle elezioni del 2006, mentre la fazione rivale di Hamas il 44,45 per cento.

Un recente sondaggio del Palestinian Centre for Policy and Survey Research ha rilevato che se oggi si tenesse un’elezione legislativa, solo il 35 per cento delle persone voterebbe per Fatah.

(Foto: Wikipedia).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.