Gaza-PIC. Il ministero della Salute palestinese a Gaza ha avvertito che tutti gli ospedali governativi nel territorio costiero assediato presto non riusciranno a garantire interventi chirurgici di emergenza e programmati a causa della grave carenza di protossido di azoto, che viene utilizzato come anestetico.
Mahmoud Hammad, direttore degli affari amministrativi del ministero, ha dichiarato mercoledì che le quantità disponibili di protossido di azoto si esauriranno nei prossimi 10 giorni.
Hammad ha aggiunto che il suo ministero ha contattato molte organizzazioni internazionali, tra cui l’Organizzazione mondiale della sanità, per fornire a Gaza il gas anestetico, ma la parte israeliana si rifiuta di rispondere alle richieste internazionali in merito.
“Le strutture del ministero della Salute (ospedali) hanno bisogno di 120 bombole di protossido di azoto al mese”, ha affermato il funzionario sanitario.
Hammad ha lanciato un appello alla comunità internazionale affinché intervenga urgentemente per fare pressione sul governo israeliano e consentire alle spedizioni di protossido di azoto di entrare a Gaza.