Gaza, Israele chiude Karm Abu Salem e Erez per il settimo giorno consecutivo

Gaza-InfoPal. Per il settimo giorno consecutivo, le forze di occupazione hanno continuato a bloccare i due valichi di Karm Abu Salem e Beit Hanoun (Erez), nella Striscia di Gaza, per questioni relative alla sicurezza e con il pretesto dell’avvicinarsi delle festività ebraiche.

La radio ebraica ha riferito che i due valichi rimarranno chiusi fino a mercoledì prossimo, aggiungendo che tale decisione è stata presa la scorsa settimana, a seguito del lancio di razzi dalla Striscia di Gaza contro obiettivi israeliani, in concomitanza con la visita del presidente Usa, Barack Obama, nei territori palestinesi. Tuttavia, l’incidente non è stato rivendicato da alcuna fazione palestinese.

Dal canto suo, il ministro dell’Economia nazionale del governo di Gaza, Ala’ al-Rofati, ha affermato che “l’occupazione giustifica questa chiusura con argomenti pretestuosi relativi alla questione della sicurezza”.

Karm Abu Salem è l’unico valico commerciale dal quale merci e carburante entrano nella Striscia di Gaza. E’ interamente controllato da Israele.