Gerusalemme, 9 palestinesi arrestati e 3 feriti durante una manifestazione alla Porta di Damasco

Gerusalemme-Ma’an. Mercoledì 28 maggio, le forze di occupazione israeliane hanno arrestato nove palestinesi e ne hanno feriti tre, dopo aver violentemente disperso una manifestazione di protesta contro “la giornata di Gerusalemme”, nella Città Vecchia.Decine di palestinesi hanno manifestato vicino alla Porta di Damasco e hanno sollevato bandiere palestinesi, mentre migliaia di ebrei israeliani confluivano nell’area per celebrare il sequestro e l’occupazione di Gerusalemme Est, avvenuta nel 1967.

Le forze israeliane hanno fatto uso di lacrimogeni e granate stordenti, e aggredito i manifestanti con bastoni. Nove palestinesi sono stati arrestati.

Decine di altri hanno riportato abrasioni come conseguenza dei violenti attacchi, e altri sono rimasti asfissiati dai lacrimogeni. Tre sono stati portati in ospedale.

Alle personale delle ambulanze è stato impedito di prestare soccorso ai feriti da parte delle forze israeliane, e un lacrimogeno è stato lanciato contro personale paramedico che tentava di evacuare i tre feriti.

Polizia e ebrei che stavano prendendo parte alla celebrazione hanno aggredito giornalisti che tentavano di filmare la protesta.