Giordania rivela piano per costruire valico di frontiera per i viaggiatori palestinesi

Giordania – MEMO. La Giordania ha rivelato un piano per sviluppare il valico di frontiera di King Hussein presso il ponte Allenby per i viaggiatori palestinesi dalla Cisgiordania occupata, ha riferito Arab48.com. Annunciando il piano, il ministro dei Trasporti Wajeeh Azayzeh ha aggiunto che i voli dall’aeroporto israeliano Ramon ad Amman sono stati sospesi.

Israele ha promosso Ramon affinché i palestinesi dei Territori occupati volino all’estero, una mossa che potrebbe ridurre il numero di viaggi attraverso la Giordania. Durante un incontro tra Azayzeh ed il suo omologo palestinese, Asem Salem, il funzionario giordano ha rivelato il piano del suo paese del valore di 150 milioni di JOD (211 milioni di dollari) per sviluppare il valico di re Hussein.

Azayzeh ha ribadito che la Giordania desidera rimuovere tutti gli ostacoli che devono affrontare i viaggiatori palestinesi che attraversano il valico per raggiungere l’aeroporto internazionale Queen Aliya, a sud di Amman. Gli Stati Uniti hanno esercitato pressioni su Israele per facilitare il viaggio dei palestinesi attraverso il Regno hascemita.

Il ministro giordano ha rivelato che il governo aveva presentato un appello ufficiale all’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale contro il funzionamento dell’aeroporto di Ramon sin dalla sua fondazione, nel 2019. La Giordania ritiene che l’aeroporto israeliano violi la sua sovranità, poiché si trova a soli 730 metri dal suo aeroporto King Hussein, sul Mar Rosso, ed il muro perimetrale è costruito su terra giordana.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.