Gli indipendenti di Palestina: insieme per la difesa della Moschea di Ibrahim.

Hebron. Due delegazioni di figure indipendenti provenienti da Gaza e dalla Cisgiordania si sono unite ieri nella moschea Ibrahim di Hebron per la preghiera del venerdì, in vista dell'attesa visita di alcuni funzionari di Hamas.

Il gruppo degli indipendenti, guidato da Yaser Wadeiyah, incontrerà la delegazione del movimento capeggiata dal rappresentante di Hamas nel Consiglio legislativo palestinese Aziz Dweik.

Tra gli indipendenti figurano studiosi, accademici, uomini d'affari, intellettuali, professionisti e rappresentanti della società civile e del settore privato.

Il luogo del loro incontro, Hebron, è stato testimone di manifestazioni di massa protrattesi per tutta la settimana, in seguito alla dichiarazione israeliana sull'appartenenza della moschea Ibrahimi al patrimonio culturale nazionale. Per questo ed altri motivi, la loro presenza ha lo scopo dichiarato di mostrare solidarietà agli abitanti della città, e di sottolineare che l'unità dei palestinesi rappresenta il contributo fondamentale alla fine dell'occupazione israeliana.

L'obiettivo politico degli indipendenti è da tempo quello di riprendere il dialogo di riconciliazione e di far ratificare alle fazioni palestinesi la proposta egiziana per la riunificazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.