Gli USA affermano che porranno un veto al piano dell’Algeria per un cessate il fuoco immediato a Gaza

Ramallah. Gli Stati Uniti hanno annunciato domenica che una bozza di risoluzione algerina per il cessate il fuoco a Gaza “non sarà adottata” se sarà sottoposta al voto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nella sua forma attuale, lasciando intendere che porranno un “veto” contro la risoluzione.

L’Algeria ha chiesto che il Consiglio di Sicurezza voti martedì il testo nella sua forma attuale, mentre gli Stati Uniti hanno minacciato di usare il loro potere di veto, come è accaduto durante le precedenti votazioni a metà ottobre e all’inizio di dicembre, nonostante la crescente pressione esercitata dalla comunità internazionale di fronte alla crisi umanitaria a Gaza.

L’Algeria ha annunciato domenica di aver presentato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite una bozza di risoluzione “non emendabile” che chiede un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza.

La televisione di Stato ha dichiarato che “l’Algeria ha messo in blu l’ultima versione della bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza (non emendabile) relativa alla situazione in Palestina, in particolare a Gaza”.

La bozza di risoluzione rifiuta lo sfollamento forzato della popolazione civile palestinese e chiede di porre fine a questa violazione del diritto internazionale.

(Fonti: Wafa, PIC, Quds News).

Traduzione per InfoPal di F.L.