Gruppi palestinesi di Gaza documentano le violazioni israeliane durante la pausa umanitaria

MEMO. Gruppi palestinesi di Gaza hanno affermato martedì che stanno documentando le violazioni israeliane commesse nell’enclave durante la pausa umanitaria e hanno esortato Tel Aviv a rispettare i termini del cessate il fuoco, riferisce l’Agenzia Anadolu.

“Stiamo monitorando le violazioni dell’occupazione alla tregua umanitaria; chiediamo a tutte le parti di obbligare (Israele) a fermare queste violazioni”, hanno affermato i gruppi in una dichiarazione congiunta.

Nella dichiarazione, tuttavia, non è specificata la natura delle violazioni avvenute durante il cessate il fuoco entrato in vigore venerdì.

Le organizzazioni palestinesi hanno ringraziato l’Egitto e il Qatar per il ruolo da loro avuto nel fermare il devastante attacco israeliano contro Gaza e li ha esortati a garantire che ulteriori aiuti, carburante e automezzi medici possano entrare a Gaza.

Nella dichiarazione i gruppi palestinesi, tra cui Hamas e il Jihad islamico, hanno sottolineato “la necessità di fermare immediatamente la guerra genocida contro il nostro popolo e il ritorno degli sfollati alle loro case, soprattutto nella città di Gaza e nelle aree settentrionali della Striscia”.

Hanno esortato l’Egitto ad accogliere un numero maggiore di palestinesi feriti affinché ricevano cure mediche negli ospedali egiziani.

I termini della pausa umanitaria prevedono la cessazione dei combattimenti e l’ingresso quotidiano di aiuti, forniture mediche e camion di carburante a Gaza.

Lunedì il Qatar ha annunciato un accordo per estendere la pausa iniziale di quattro giorni per altri due giorni, durante i quali verranno effettuati ulteriori scambi di prigionieri.

Israele ha lanciato una massiccia campagna militare nella Striscia di Gaza in seguito all’attacco transfrontaliero di Hamas del 7 ottobre.

Da allora, secondo le autorità sanitarie dell’enclave, Israele ha ucciso oltre 15.000 persone, tra cui 6.150 bambini e 4.000 donne.

Il bilancio ufficiale delle vittime israeliane è di 1.200.

Traduzione per InfoPal di Aisha T. Bravi